Gatti e pipì: le regole d’oro per una convivenza perfetta!
Che sia per liberarsi o per segnare il territorio, la pipì spesso si mette tra noi e i nostri gatti, minacciando la serena convivenza. L’emissione di urina in luoghi indesiderati della casa crea scompiglio, portandoci anche spesso a fare scelte non corrette o non ideali. Capire bene la differenza tra le minzioni, e i problemi da cui deriva l’azione, è fondamentale per ristabilire un clima disteso, sia per noi che per loro.
MARCATURA O MINZIONE?
- MARCATURA: tutti i gatti, sia maschi che femmine, sia interi che sterilizzati, possono “marcare” il territorio con degli spruzzi di urina. Questo gesto, oltre a firmare il luogo rivendicandone la proprietà, a volte può anche servire loro per crearsi un senso di tranquillità e pace.
- MINZIONE: quando invece troviamo vere e proprie pozzanghere su pavimenti o tappeti, non dobbiamo considerarli segnali e marcature, ma vere emissioni di urina.
LE 5 REGOLE DELLA PIPÌ
- CASSETTINA IN UN POSTO BEN PRECISO: troviamo un posto adatto alla toilette del nostro amico e manteniamolo sempre uguale, in modo che per lui diventi automatico utilizzarla sempre;
- LETTIERA SEMPRE PULITA E IN UN POSTO VENTILATO: i gatti hanno un olfatto molto sensibile, se la lettiera non è pulita o se l’odore ristagna, potrebbero decidere di non utilizzarla sporcando in giro per la casa;
- CIOTOLE E LETTIERA DEVONO STARE LONTANE: il luogo scelto per la cassettina deve essere diverso e possibilmente lontano da quello in cui metteremo le ciotole con l’acqua e il cibo.
- NIENTE SOSTANZE CHIMICHE PER LE PULIZIE: pulire la casa con prodotti dagli odori troppo forti e chimici potrebbe portare il nostro micio a sentire l’esigenza di marcare il territorio col suo odore, spruzzando mobili e tessuti;
- SE LA PIPI PUZZA TROPPO O SE MICIO SPORCA IN GIRO, FACCIAMO UNA VISITA DAL VETERINARIO: l’insolito odore intenso dell’urina del nostro gatto o il fatto che, senza motivazioni plausibili, faccia pipì in giro o marchi in casa, possono essere un segnale di problemi di salute.
QUAL È LA LETTIERA MIGLIORE?
In commercio esistono diversi modelli di cassettine e di lettiere. Dalle cassette aperte a quelle chiuse, dalle lettiere naturali a quelle sintetiche, dalle classiche alle autopulenti. Gli elementi fondamentali da tenere in considerazione sono innazitutto la dimensione, il tipo di lettiera (chiusa o aperta) ed infine la scelta di sabbia da mettere all’interno di quest’ultima.
Conoscere bene le abitudini dei nostri pets aiuta sicuramente a stabilire un buon clima nella nostra casa, perciò, aiutiamo i nostri amici felini a creare un ambiente idoneo alle loro esigenze.