Giornata Mondiale del Cane: un’occasione per celebrare i nostri Amici più fidati
Oggi, 26 Agosto, si celebra la Giornata Mondiale del Cane.
In questa speciale giornata si celebrano i cani di tutto il mondo che sono, fin dall’antichità, inseparabili amici dell’uomo. Questi fantastici animali da sempre camminano al nostro fianco e ci supportano in moltissimi aspetti della nostra esistenza.
I cani, inoltre, sono in grado di svolgere compiti che altrimenti sarebbero difficili, se non impossibili, da portare a termine con le nostre sole forze: come ad esempio quando vengono impiegati in operazioni di ricerca e salvataggio di vite umane.
Allo stesso tempo questi meravigliosi animali sono in grado di condividere con noi in modo totalmente spontaneo e naturale emozioni e sentimenti, ci mostrano ogni giorno cosa significa la solidarietà, l’affetto, la fedeltà e la fratellanza.
Per questo accogliere nella nostra famiglia un amico a quattro zampe può portare molti benefici, soprattutto ai più piccoli. Non solo i cani fanno loro compagnia nei divertimenti quotidiani, ma hanno una forte funzione educativa: per un bambino un cucciolo è sia un compagno di giochi che di crescita, capace di mostrargli che cosa significa prendersi cura di un altro essere vivente e rispettare le sue necessità. Il legame tra bambino e cane si instaura fin dalla tenera età: i bambini imparano a interagire con l’amico a quattro zampe, cominciando a prendere le misure con i suoi comportamenti e le sue reazioni. Per emulazione nei confronti dei genitori, il bambino apprende il rispetto e la cura da dedicare al cucciolo.
Con il passare del tempo, il rapporto si trasforma in una solida amicizia, fondata sul supporto reciproco, che può trasformarsi in un’occasione preziosa per insegnare al bambino il concetto di responsabilità nei confronti dell’altro. Il cane dimostra davvero di essere il migliore amico del bambino, facendolo sentire oggetto di un amore sincero e incondizionato.
Un altro importante obiettivo della ricorrenza è sensibilizzare sul tema dell’adozione: troppo spesso gli amici dell’uomo rimangono senza una casa.
Scegliere di adottare un cane al canile è un’esperienza unica che può dare la possibilità di offrire una nuova famiglia a cuccioli meno fortunati ed, inoltre, l’adozione, oltre che un gesto di amore, è completamente gratuita. Occorre, però, fare una scelta consapevole e ragionata dal momento che prendere con sé un cucciolo è una responsabilità che ti accompagnerà per tutta la vita.
L’International Dog Day è quindi l’occasione giusta per poter trascorrere più tempo con il proprio pet, farlo divertire, portarlo a fare una lunga passeggiata nella natura. Piccoli gesti, semplici momenti che esprimono pienamente l’affetto e la forza di un legame storicamente inscindibile.