Volatili da compagnia: come farli vivere al meglio insieme a noi
Aggiungere un componente alla famiglia, di qualunque specie sia, implica importanti responsabilità verso il nuovo amico che entra a far parte della nostra quotidianità. In particolare, vanno sottolineati alcuni punti fondamentali nell’adottare un volatile da compagnia.
Quale gabbia scegliere?
In primo piano c’è la dimensione dell’animale. Chiudere un Cacatua nello spazio precedentemente occupato da un inseparabile non gli permetterà di vivere in maniera adeguata. Lo spazio all’interno della gabbia deve permettere il movimento di tutti gli uccelli che la occupano, senza che le penne remiganti e timoniere vengano danneggiate. Gli ospiti della gabbia devono inoltre poter aprire completamente le ali senza toccare le pareti. Infine, le penne timoniere (che ricoprono quella che viene comunemente chiamata coda) non devono raggiungere il fondo della gabbia, cioè la lettiera.
Qual è il posto migliore per la gabbia?
Le gabbie e voliere vanno posizionate dove non possano entrare in contatto con animali selvatici (i passeri, ad esempio) che potrebbero portare malattie, e non devono essere esposte direttamente al sole o alle correnti d’aria.
Quanti uccelli possono stare in una gabbia?
La dimensione della gabbia deve aumentare con il numero di volatili presenti al suo interno, per evitare il sovraffollamento. Ulteriore attenzione merita l’omogeneità delle specie animali: è consigliabile non raggruppare volatili diversi per taglia, aggressività e territorialità nello stesso ambiente. Anche le specifiche esigenze climatiche vanno tenute in considerazione, poiché non tutti gli uccelli richiedono la stessa temperatura dell’aria o lo stesso grado di umidità. I posatoi infine: questi vanno posizionati distanti dalle mangiatoie e dagli abbeveratoi, così che le deiezioni non li imbrattino.
Cibo, acqua e pulizia della gabbia
Il numero di abbeveratoi e mangiatoie nella voliera deve essere tale da permettere a tutti gli animali di mangiare il loro cibo facilmente. Inoltre i due strumenti vanno posizionati in modo che, durante il loro utilizzo, non costringano le penne remiganti e timoniere sul fondo della gabbia.
L’acqua fresca deve sempre abbondare così che gli uccelli possano fare il bagno e pulirsi le penne. Oltre alla loro pulizia, è importante che anche l’ambiente sia salubre: occorre quindi ripulire la lettiera e i posatoi, che facilmente si imbrattano.
Spazio idoneo per nidi e cova
I volatili devono disporre di uno spazio adatto alla cova e del materiale per costruire il nido, se la specie che abbiamo adottato svolge questa attività per natura.