Il 17 Novembre è il “National Black Cat Day”
Il 17 novembre è il giorno dell’anno dedicato al gatto nero. Questa giornata è stata scelta nel 2003 dall’Aidaa (Associazione Diritti Animali e Ambiente) per esorcizzare l’ignoranza e la superstizione legata al micio nero.
Perché il 17 novembre?
Il mese di novembre è noto per essere quello che muove il maggior numero di scongiuri ed il giorno 17 è stato scelto appositamente per sfatare tutti i miti che hanno accompagnato il gatto nella storia.
Perché si dice che il gatto nero porti sfortuna?
Ecco alcune curiosità:
- La sfortuna attribuita al gatto nero quando attraversa la strada deriva probabilmente dai tempi in cui si utilizzavano le carrozze e l’illuminazione era scarsa. I gatti neri di notte non si vedevano e se uno di questi finiva sotto le ruote di una carrozza, poteva provocare un incidente in quanto i cavalli si spaventavano e si imbizzarrivano.
- Un altro motivo riguarda i pirati turchi che usavano portare a bordo delle navi gatti neri per cacciare i topi, pensando che i roditori avessero più difficoltà a vederli nel buio. Quando sbarcavano in una città per saccheggiarla, anche i gatti scendevano dalla nave e, per questo motivo, vedere in giro un gatto nero divenne presagio di sventura.
- Il periodo di gran lunga più buio per il gatto, specialmente se nero con gli occhi gialli, inizia nel Medioevo, quando il Cristianesimo si contrappone duramente alle religioni pagane. I gatti neri seguono, di pari passo, il destino delle streghe, cui si riteneva i felini fossero indissolubilmente legati. Papa Gregorio IX, con la bolla Vox in Rama, condanna il gatto nero quale incarnazione di Satana e ne pretende lo sterminio (assieme alle loro padrone, le “streghe” appunto!).
C’è da dire, tuttavia, che il gatto, di qualunque colore, è stato invece venerato da tantissime altre civiltà. La più famosa è quella egiziana e la sua legge proteggeva i tutti gatti e, chi solo attentava alla loro vita, era punibile con la morte.
Dunque, il gatto nero è stato perseguitato e condannato per molti anni e, ora, il fatto che abbia bisogno di essere festeggiato ne è la prova!
A tutti i mici neri, lo STAFF di Linea Fauna augura una buona festa!