Alleati assieme a noi contro il “freddo cane”
IL CAPPOTTINO: UN MUST HAVE
Anche per i nostri amici a quattro zampe con l’arrivo dell’inverno diventa fondamentale indossare un abbigliamento adeguato! In soccorso dei nostri pets, ecco allora il cappottino, non un semplice accessorio ma un vero must have per le razze più sensibili alle basse temperature.
Oltre ai classici cappottini invernali, esistono anche gli impermeabili per cani. Infatti, quando fuori è umido e piovoso è bene optare per i cappottini impermeabili che contribuiscono a non bagnare il pelo del vostro pet e la sua epidermide sottostante. Una terza alternativa potrebbe essere, invece, la mantella: senza maniche risulta molto più comoda durante le stagioni più temperate. La mantella, infatti, si allaccia al collo del nostro amico a quattro zampe, eventualmente con chiusure a velcro sotto il torace, per una copertura meno pesante.
QUALI FATTORI INFLUENZANO LA CAPACITÀ DEL VOTRO PET A SOPPORTARE IL FREDDO?
- La razza;
- L’età dell’animale;
- Le dimensioni;
- Lo spessore dello strato di pelo;
- Il sottopelo: più è spesso più riuscirà a sopravvivere alle basse temperature.
DIVERSE ESIGENZE, DIVERSI MATERIALI
Il cappotto deve essere realizzato con materiali resistenti, facili da pulire e impermeabili. Se il clima è rigido ma non piove, è meglio optare per un cappottino termico con fodera imbottita, in lana o feltro, con pelliccia o in piuma. Al contrario, se si desidera proteggere il proprio pet dalla pioggia, allora è consigliabile scegliere un impermeabile, generalmente in nylon e senza imbottitura.
L’IMPORTANZA DELLA GIUSTA TAGLIA
I nostri amici a quattro zampe devono potersi muoversi liberamente pur rimanendo protetti dal freddo e dalle intemperie. Per questo motivo è necessario che il cappottino sia della taglia giusta: non troppo stretto da impedire i naturali movimenti, ma nemmeno troppo largo da non assicurare la corretta aderenza al corpo del nostro pelosone. Per prendere le misure appropriate al nostro pet basta munirsi di un classico metro da sarta.
I punti da misurare sono tre:
- Collo: facendo restare il cane in piedi sulle quattro zampe, passiamo il metro alla base del collo, vicino all’attaccatura delle spalle, senza stringere troppo, e misuriamo quindi la circonferenza del girocollo
- Torace: dobbiamo misurare il punto più ampio del torace, subito dopo le zampe anteriori, a questa misura occorre aggiungere un paio di centimetri di margine per una corretta vestibilità;
- Schiena: la lunghezza del cane si misura partendo dalla base del collo (appena sotto al collare) fino all’inizio dell’attaccatura della coda.
Ora che vi abbiamo indicato qualche semplice criterio su come scegliere il cappotto adatto per il vostro amico a quattro zampe, vi aspettiamo a Linea Fauna!
Troverete tanti impermeabili e cappottini della nuova collezione autunno/inverno 2022-2023 delle più note firme del mondo dei Pet Shop ed il nostro personale sarà a vostra disposizione per aiutarvi a scegliere il cappotto adatto al tuo pet.
D’altronde che inverno sarebbe per i vostri pets, senza un cappottino da sfoggiare durante le vostre passeggiate?